La Certificazione ISIPM-Base è stata ideata dall'Istituto Italiano di Project Management (in seguito solo ISIPM) definendo tutti quegli elementi di conoscenza che si ritengono necessari per coloro che vogliono iniziare un percorso professionale come Project Manager, siano essi  neolaureati, neoassunti, project manager junior e per tutti coloro che si trovano ad operare a vario titolo in un contesto progettuale.

ePMQ (e Project Management Qualification) è un programma di formazione certificata che nasce dall'accordo tra AICA e ISIPM (Istituto Italiano di Project Managenent), collegando tra loro i programmi di certificazione ECDL Project Planning e ISIPM Base.

La qualificazione ePMQ è alla base della piramide delle Certificazioni e Qualificazioni che AICA ed ISIPM intendono mettere a disposizione nei rispettivi percorsi di sviluppo professionale.

Il programma attesta le conoscenze alla base delle metodologie di project planning e le capacità relative all'utilizzo di strumenti di project management. Quindi richiede al Candidato le conoscenze di base tecnico metodologiche ed inoltre l'utilizzo di un software di gestione progetti per elaborare la programmazione di progetto ed i successivi controlli compresa la pianificazione e gestione di tempi, costi, attività e risorse.

Elenco Professionale ASSIREP Livello 7

ASSIREP, l'Associazione Italiana dei Responsabili ed Esperti di Gestione Progetto è un'associazione professionale che rilascia l’Attestato di qualificazione professionale ai sensi della Legge 4/2013 ed è inserita nell'apposito elenco presso il MiSE dal 2 Dicembre 2013.

Information Technology Infrastructure Library (ITIL) è un insieme di linee guida ispirate dalla pratica (Best Practice) nella gestione dei servizi IT (IT Service Management) e consiste in una serie di pubblicazioni che forniscono indicazioni sull'erogazione di servizi IT di qualità e sui processi e mezzi necessari a supportarli.

L'IT Service Management in quanto concetto è relativo ma non equivalente a ITIL. ITIL contiene una sezione specificatamente dedicata all'"IT Service Management" (la combinazione dei volumi sul Service Support e Service Delivery i quali sono uno specifico esempio di un framework ITSM), è comunque importante evidenziare che esistono altri framework.